HEMA

Historical European Martial Arts

Quando si parla di HEMA, ci si riferisce allo studio e alla applicazione delle arti marziali di origine europea. In particolar modo abbiamo uno sviluppo (affiancato dalla presenza di manuali e manoscritti dell’epoca) del periodo basso medievale (dall’anno 1000 al 1492), rinascimentale (XV e XVI secolo) e dell’epoca moderna (circa dal 1700 fino agli inizi del 1900).

Queste arti marziali variano dai diversi stili di combattimento a mani nude, fino all’utilizzo di varie armi per il corpo a corpo come coltelli, bastoni, spade, lance ecc…

Lo scopo è quindi quello di far riscoprire la tradizione marziale europea, spesso ignorata dalla gente a favore degli stili di combattimento orientali, altrettanto affascinanti e antichi ma molto più conosciuti grazie anche alla tradizione cinematografica

Grazie allo studio sui trattati e alla pratica in palestra, i nostri associati possono partecipare ai vari tornei HEMA che si svolgono regolarmente in Italia e in Europa. La nostra frequenza nel circuito è ormai consolidata e spesso ci siamo tolti la soddisfazione di riportare a casa delle medaglie e tanta esperienza da riversare poi nella sala d’arme.

I commenti sono chiusi